La Lega lamenta di essere stata censurata dal Tg1 quando il telegiornale della principale emittente Rai ha dato la notizia delle colline del prosecco diventate patrimonio dell'Unesco.

"W il prosecco! Complimenti ai vincitori e al Tg1, che è riuscito nell'incredibile impresa di non citare il governatore del Veneto Luca Zaia, il ministro dell'Agricoltura Gian Marco Centinaio e i sottosegretari Borgonzoni e Picchi, che sono riusciti ad ottenere un risultato di portata mondiale. Censurati perché leghisti?".

Il post su Facebook è del deputato Alessandro Morelli, responsabile editoria del Carroccio.

L'accusa è al tg più istituzionale della Rai, non a caso quello in mano ai 5 Stelle, a differenza del Tg2 che è più leghista. E non è la prima: ce n'erano state di polemiche, da parte dello stesso Salvini, contro lo stesso telegiornale.

E fa il paio con la polemica sollevata non molto tempo fa sul blog ufficiale del Movimento 5 Stelle.

Eravamo nel giorno della demolizione del ponte Morandi, e M5S lamentava che dalle immagini di Rainews fosse "scomparso" Di Maio, tagliato dalle telecamere. Mentre si vedeva, benissimo, Matteo Salvini accanto al sindaco di Genova Marco Bucci e al governatore ligure Giovanni Toti.

"Perché la tv pubblica ha deciso deliberatamente di cancellare dal racconto della giornata M5S?", si chiedevano i pentastellati. Ma quelle immagini, come chiariranno Rainews e anche Sky che le aveva mandate in onda identiche, erano di un service esterno.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata