L'ultima polemica dei 5 Stelle riguarda le inquadrature di RaiNews. Già, proprio quella Rai controllata dal governo che - a margine della demolizione del ponte Morandi - ha "oscurato" Luigi Di Maio e inquadrato il solo Matteo Salvini assieme al governatore ligure Giovanni Toti e al sindaco di Genova Marco Bucci.

"Quella di oggi doveva essere una giornata speciale per Genova, e c'erano le istituzioni per dimostrare la vicinanza dello Stato ai genovesi", recita un comunicato pubblicato sul blog delle Stelle.

"È stato davvero sgradevole vedere Luigi Di Maio tagliato fuori dalle telecamere di Rainews24. Per minuti e minuti infatti gli operatori hanno indugiato sulle altre tre cariche istituzionali lasciando fuori il nostro capo politico. Come se non fosse presente. Le persone a casa devono aver pensato che non fosse lì", si legge.

E ancora: "La tv pubblica ha deliberatamente scelto di cancellare dal racconto televisivo di questa giornata una forza politica. Perché? Perché questo trattamento?. M5S non si merita questo, pretendiamo una spiegazione".

Nel post sul blog non se ne parla, ma i 5 Stelle ce l'hanno anche con Sky per lo stesso motivo, come si evince da diverse immagini che stanno circolando sui social nelle ultime ore.

"Nota farneticante, protesta assurda e offensiva", attacca Giorgio Mulè (Forza Italia). "La pretesa censura - continua Mulè - altro non è che la trasmissione di un segnale video proveniente da un broadcast esterno e diffuso da varie reti. Modalità assolutamente normale che solo un manipoli di ignoranti o politici in mala fede possono non conoscere".

Anche Rainews ha replicato ai pentastellati: "Le accuse fanno venire il sospetto che quella di oggi fosse una passerella per i politici. Per noi la notizia era la demolizione del ponte. Dopo un'ora e mezza di diretta Rainews ha trasmesso anche le dichiarazioni finali del sindaco Marco Bucci: la nostra telecamera inquadrava Bucci, Toti ed entrambi i vicepremier, Di Maio e Salvini, ma a causa di problemi tecnici il segnale non è stato costante e la regia, per non interrompere la diretta, ha mandato in onda un'agenzia internazionale che non includeva Di Maio".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata