Compie oggi 112 anni la “nonna d’Italia”, Angela Tiraboschi.

Un’altra candelina, l’ennesima per la persona più anziana d’Italia, che ha passato indenne oltre alle guerre mondiali anche la pandemia, nonostante viva in una delle zone più colpite dal Covid.

Nata a Oltre il Colle, nella Bergamasca, il 19 aprile 1910, si è trasferita prima ad Ambria di Zogno e poi, definitivamente, nel 1955 a Bergamo. Lì oggi vive nel quartiere San Paolo con due dei suoi quattro figli, Roberto e Maria. Gli altri sono Luciana e Piero, tutti avuti da Agostino Brozzoni, imprenditore con cui è stata sposata per 52 anni.

Il segreto della sua longevità lo ha rivelato a gennaio, quando le è stato conferito il riconoscimento di “nonna d’Italia”: “Pasti leggeri e un bicchiere di vino, niente fumo e stress. E, soprattutto, considerare ogni giorno della vita come un dono”. Due le grandi passioni che continuano ad occupare le sue giornate, la lettura e il tifo per l’Atalanta.

Anche il presidente della Regione Attilio Fontana in un post su Facebook le ha fatto gli auguri, “a nome di tutti i lombardi”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata