L'Asl chiede la "razza" degli studenti: la protesta degli insegnanti
"Capiamo si tratti di modelli standard, ma questa domanda non è normale"È polemica a Bolzano per una domanda inserita all'interno di un questionario della Asl.
Come riporta il quotidiano Alto Adige, si tratta di un formulario di 6 pagine del servizio di Neuropsichiatria che, nei giorni scorsi, è stato recapitato agli insegnanti di una scuola media per una valutazione di alcuni ragazzi, in modo da averne un profilo. Sul modulo compare la richiesta di indicare "gruppo etnico e razza dell'alunno".
Gli insegnanti, che sostengono sia un formulario redatto negli Stati Uniti, hanno fatto sapere di essersi rivolti sia al Servizio di Neuropsichiatria infantile che al personale di sostegno senza però ottenere riscontri.
"Capiamo che si tratti di moduli standard redatti negli Stati Uniti - dicono i docenti - dove la legge prevede che si chieda anche quale sia la razza. Ma quello che non afferriamo è come mai nessuno al Comprensorio sanitario di Bolzano se ne sia accorto e si sia fatto una domanda. Evidentemente trovano normale il quesito".
(Unioneonline/s.a.)