Oltre 80 millimetri di pioggia sono caduti in Emilia-Romagna in 4 ore, dopo giorni di maltempo, allagando buona parte della città di Bologna e del territorio circostante.

Durante la notte la piena ha interessato anche Ravenna, Modena, Reggio Emilia e le piogge hanno reso critica la situazione su tutte le strade dell'Appennino.

Un’auto, a Pianoro, è stata travolta da un’onda di piena: morto un ragazzo.

E mentre la presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, denuncia disservizi e invita a seguire alla lettera le indicazioni dei sindaci, specie per quanto riguarda le strade impraticabili e le evacuazioni ai piani alti degli edifici, il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha diffuso via social un appello a non uscire in strada, a non usare l'auto e a salire ai piani più alti se ci si trova in prossimità dei torrenti.

Per oggi e sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha nel frattempo emesso nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dalle prime ore di oggi, il persistere di precipitazioni intense e diffuse su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, in particolare sui settori ionici. Allerta arancione, in particolare, su Calabria meridionale e ionica, su buona parte dell'Emilia-Romagna, su ampi settori di Veneto e Basilicata e sui settori sud orientali della Lombardia. Allerta gialla su Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e su settori di Marche, Calabria, Basilicata, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto e provincia autonoma di Bolzano.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata