Intossicazione dopo il pasto nella Rsa: tre morti a Firenze
I primi due decessi lunedì, il terzo all’ospedale Careggi questa mattina: l’ipotesi della causa legata al cibo servito nella mensaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono tre (due lunedì e uno questa mattina) gli anziani, ospiti di una Rsa in provincia di Firenze, morti dopo essere stati ricoverati all'ospedale di Santa Maria Nuova per una grave sindrome gastrointestinale.
La vicenda è iniziata lunedì scorso, quando alcuni ospiti avrebbero accusato dei malori poco dopo aver finito di consumare i pasti. Nella struttura sono arrivati i carabinieri del Nas, personale dell'ufficio igiene dell'Asl Toscana centro e i mezzi del 118, chiamati dagli operatori. Le persone coinvolte, quattro in tutto, erano state trasportate in ospedale: due le vittime nel primo giorno, un’ulteriore oggi. C’è un altro ricoverato al Careggi.
Il pm di turno ha disposto l'autopsia, mentre sul caso stanno indagando gli ispettori dell'ufficio igiene dell'Asl per risalire all'eventuale errore nella catena di produzione dei pasti della mensa. Il lotto sarebbe partito dal centro di cottura di un'altra casa di riposo, sempre del Fiorentino, adesso chiusa per accertamenti.
(Unioneonline)