Maltempo killer a Ischia. Dopo una nottata di pioggia forte, una frana ha sconvolto Casamicciola Terme questa mattina intorno alle 5.

Un pezzo di montagna è venuto giù: massi, detriti e fango si sono staccati dalla alta di via Celario e hanno raggiunto il lungomare in piazza Anna De Felice. La frana ha travolto ogni cosa, persone e alcune auto in sosta trascinandole fino al mare.

Almeno una vittima accertata – si tratta di una donna originaria dell’Est Europa, sposata con un ischitano – 11 dispersi e 13 feriti di cui uno in condizioni «un po' più gravi», ha riferito in serata il prefetto di Napoli Claudio Palomba. Ritrovata la famiglia con un neonato di cui inizialmente non si avevano notizie.

I vigili del fuoco hanno invece salvato un uomo che era stato portato via da un fiume di fango.

Carabinieri e protezione civile sono in azione per garantire la sicurezza di residenti e turisti, molti dei quali bloccati negli hotel, colpiti da blackout. Le operazioni di soccorso, rese molto difficili dalle condizioni meteo, andranno avanti per tutta la notte.

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha anche disposto l'intervento di velivoli e uomini delle Forze armate come supporto ai soccorsi.

«Ci sono difficoltà nelle operazioni di soccorso – spiega invece il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi - perché le condizioni climatiche sono molto impegnative. Stiamo inviando mezzi sia via mare che per il sorvolo aereo. Sono in stretto contatto con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e e i miei colleghi ministri. È una situazione in evoluzione, molto grave, da seguire».

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la solidarietà sua personale e dell’intero governo a vittime, sfollati e a tutti coloro che sono stati colpiti in qualche modo dalla frana. Ha seguito l’evolversi dei soccorsi in videocollegamento dalla Protezione civile.

Il governo, ha fatto sapere la premier, «è pronto a fare la sua parte». Convocato per domenica alle 11 un Consiglio dei ministri per la dichiarazione dello stato d’emergenza.

(Unioneonline)

- IN AGGIORNAMENTO – 

© Riproduzione riservata