Un avviso di condizioni meteo avverse è stato emanato per la Sardegna a partire da oggi e fino alla mezzanotte di domani.

L'Isola sarà interessata da una serie di temporali a causa di un ciclone mediterraneo attivo tra Spagna e Francia. Un fronte freddo attraverserà quindi la regione tra la tarda serata di oggi e la prima parte della giornata di domani.

Precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, investiranno la Sardegna inizialmente sulla parte occidentale per poi estendersi a quella orientale.

Domani i temporali potranno risultare localmente intensi sul nord-est.

La Protezione civile comunica che la criticità per rischio idrogeologico è di livello giallo su tutto il territorio, mentre per il rischio idraulico, stessa intensità, la zona interessata è quella della Gallura.

Le temperature invece restano stazionarie, con una lieve diminuzione delle massime nella parte centro-occidentale dell'Isola.

Stessa situazione meteo sulle regioni del centro e adriatiche.

Al sud e in Sicilia rovesci sparsi con graduale diradamento, dal pomeriggio, della nuvolosità compatta sulla Puglia e sulla Sicilia centroccidentale. In serata attenuazione dei fenomeni su gran parte del Sud, eccezion fatta per le aree costiere ioniche di Calabria e Basilicata.

In queste ore la Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di livello giallo per l'area di Palermo per rischio idrogeologico, mentre si ferma a livello verde il rischio idraulico.

Una lunga coda di auto
Una lunga coda di auto
Una lunga coda di auto

Intanto già stamattina il traffico è in tilt lungo la strada tra Capoterra e Cagliari. Pesanti i disagi per gli automobilisti, bloccati in una lunga coda di veicoli. Qualcuno tenta anche di raggiungere l'aeroporto a piedi per un incidente nella zona di Elmas.

Verso l'aeroporto a piedi (foto Grazia Curreli)
Verso l'aeroporto a piedi (foto Grazia Curreli)
Verso l'aeroporto a piedi (foto Grazia Curreli)

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata