Si aggrava l'emergenza Coronavirus in Italia. E con essa i morti, arrivati purtroppo a superare in queste ore quelli registratisi in Cina.

Sono complessivamente 33.190 le persone attualmente contagiate dal Coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 4.480 unità. Per quanto riguarda i malati in terapia intensiva sono 2.498, l'8% del totale. I malati in isolamento domiciliare sono 14.935. I guariti sono 415, che sommati ai precedenti portano a un totale di 4.440.

I nuovi deceduti sono, invece, 427, con un totale di vittime, 3.405, che porta così l'Italia a superare tristemente la Cina, dove le vittime ad oggi accertate sono 3.245.

Questi alcuni dei dati portati dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli nel quotidiano aggiornamento sulla situazione dell'emergenza sanitaria in Italia.

Borrelli ha poi ricordato l'importante impegno di 5.905 volontari, 1.432 in più rispetto a ieri a testimonianza delle sforzo straordinario messo in campo dalla società civile.

Nella giornata odierna, 59 pazienti sono stati trasferiti dalla Lombardia verso altre regioni, 4 in più rispetto a ieri.

Fra i temi sottolineati in conferenza stampa, quello dei bambini, al momento debolmente colpiti dal virus anche per quanto concerne le conseguenze e dunque l'invito degli esperti è a non sollevare preoccupazioni in questo senso.

NON ABBANDONARE - E poi il tema degli animali, con un invito a non abbandonare. "Al momento - ha specificato Borrelli - non è dimostrata alcuna possibilità di contagio verso l'uomo".

(Unioneonline/v.l.)

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata