Il coronavirus ha reso la gestione dei flussi migratori "molto più complessa rispetto agli anni precedenti".

Lo afferma il Viminale in una nota: la crisi economica scatenata dalla pandemia, scrive il ministero dell'Interno, ha alimentato "un eccezionale flusso di migranti economici verso" l'Ue. Ecco perché gli sbarchi sulle coste italiane "si sono più che moltiplicati in un brevissimo lasso di tempo".

Alla luce della situazione, aggiunge il ministero, "sono evidenti le complessità organizzative" legate alla necessità di garantire tutte le misure sanitarie necessarie fin dallo sbarco.

"Un'emergenza sanitaria che - ricorda il Viminale - incide fortemente anche sulla disponibilità dei territori ad accogliere i migranti, seppure con test sierologico o con tampone dall'esito negativo" e "che concentra soltanto su alcune regioni il peso della redistribuzione".

Dal punto di vista sanitario l'obiettivo del governo è "poter disporre di almeno di due unità navali" da destinare alla quarantena dei migranti che sbarcano. Cinque per ora le manifestazioni di interesse per il noleggio di navi con capienza di circa 600 posti arrivate per gara bandita dal ministero dei Trasporti e che terminerà venerdì.

Inoltre, aggiunge il ministero, "è stata avviata la bonifica di un'area militare che ospiterà ricoveri abitativi destinati al periodo di isolamento fiduciario dei migranti".

Intanto i voli di rimpatrio dall'Italia verso la Tunisia sono ripresi da circa due settimane. Tre finora i charter: il 16, il 23 e il 27 luglio; un altro è in programma domani. Complessivamente - si apprende da fonti del Viminale - sono un'ottantina i migranti tunisini rimandati in Patria. Una macchina che in sostanza si è rimessa in moto, anche se a metà: per aumentare i numeri servirebbe un nuovo accordo con Tunisi, che però al momento non ha un Governo in carica con cui definire l'intesa. In pressing il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, che lunedì scorso è stata a Tunisi per fare qualche passo avanti negli accordi.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata