75 anni fa veniva approvata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite la Dichiarazione universale dei diritti umani: «Oggi come allora l'importanza di quel documento consiste nell'anteporre all'esercizio del potere l'inalienabile dignità inerente alla persona. Ciò ha consentito di costruire un'architettura internazionale improntata al rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di ogni essere umano». Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in una nota ha sottolineato: «L'Italia aderisce con sentita partecipazione alla campagna di celebrazione promossa dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, nella consapevolezza che tale importante anniversario si inserisce in una congiuntura caratterizzata da violazioni gravi e sistematiche dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario che offendono la coscienza delle donne e degli uomini del Pianeta».

Per la Repubblica, ha aggiunto, riconoscimento e «tutela dei valori supremi della dignità umana, iscritti nella Costituzione» sono «un'esigenza irrinunciabile, ovunque e in ogni circostanza. Senza diritti umani - universali e interdipendenti - non esistono né libertà né giustizia, né pace duratura né sviluppo sostenibile».

Viste le «sfide» del «nostro tempo, abbiamo il dovere di ribadire con rinnovata determinazione principi che - indipendentemente dai contesti politici, economici o culturali - rappresentano per tutti un obbligo morale e un presidio di civiltà».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata