L’ipotesi che papa Francesco possa dimettersi? «È una possibilità, ma è totalmente affidata alla coscienza del pontefice».

Lo ha detto monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, rispondendo ad una domanda su un eventuale passo indietro di Bergoglio, ancora ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma per curare una polmonite bilaterale.

Sempre a proposito della possibilità di dimissioni, Baturi ha poi ricordato la frase pronunciata da Francesco: «La porta è stata aperta da Papa Benedetto, ma io non ho bussato ancora».

«Quando Benedetto XVI ha fatto la sua rinuncia - ha aggiunto l’arcivescovo di Cagliari, secondo quanto riferito dalla Sir, l'agenzia stampa dei vescovi - parlò con la sua coscienza davanti a Dio, nella preghiera, dopo una lunga meditazione, nella consapevolezza dei suoi limiti e delle necessità della Chiesa».

«Il dato importante, dunque, è la coscienza – ha concluso Baturi – e lì entra solo la coscienza del Papa» e «la consapevolezza della responsabilità che si assume».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata