Il Papa dal Gemelli: «Bisogna disarmare la Terra»
La riflessione in uno scritto indirizzato al Corriere: «C'è bisogno di riflessione, pacatezza, senso della complessità»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra. C'è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità». Così il Papa in un passaggio di una lettera inviata al Corriere della Sera.
La lettera, datata 14 marzo, è indirizzata al direttore, Luciano Fontana, che aveva mandato a Bergoglio un messaggio di auguri chiedendogli se volesse intervenire con un appello.
«La fragilità umana – scrive il Papa – ha il potere di renderci più lucidi rispetto a ciò che dura e ciò che passa, a ciò che fa vivere e ciò che uccide».
«La guerra - prosegue ancora Bergoglio - non fa che devastare le comunità e l'ambiente, senza offrire soluzioni ai conflitti, la diplomazia e le organizzazioni internazionali hanno bisogno di nuova linfa e credibilità». «Le religioni – si legge nelle ultime righe – possono attingere alle spiritualità dei popoli per riaccendere il desiderio della fratellanza e della giustizia, la speranza della pace».
(Unioneonline)