Il governo è pronto ad accelerare sull’obbligo di Green Pass per i lavoratori del settore pubblico e privato.

Giovedì arriverà in Consiglio dei ministri il testo del nuovo decreto, che estende il certificato verde ai dipendenti della Pa. Poi potrebbe toccare anche ai lavoratori delle società partecipate dallo Stato. Ma non si esclude che potrà essere coinvolto tutto il mondo del lavoro. 

"Quella di estendere il Green Pass a tutti i lavoratori è un'ipotesi in discussione. L'esigenza delle aziende è di avere la sicurezza per chi opera nei reparti. Credo, quindi, che si andrà verso un'estensione senza discriminare nessuno", ha dichiarato ieri il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al termine dell'incontro con gli imprenditori umbri ad Assisi (Perugia).

"Soltanto un contagiato, al netto delle conseguenze sanitarie rischia di far chiudere tutta l'azienda. Dobbiamo dare un sistema di certezze - ha aggiunto - sia sotto il profilo sanitario sia sotto il profilo dell'organizzazione del lavoro". 

Una posizione in linea con quella dei governatori delle Regioni del nord, Fedriga e Zaia in testa.

Ora Palazzo Chigi aspetta una proposta dal ministero del Lavoro, che sta trattando con le associazioni imprenditoriali e i sindacati.

Per i lavoratori pubblici si parla di sanzioni molto severe: dalle multe dai 400 ai mille euro alla sospensione dello stipendio.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata