Svolta decisiva nelle indagini sulla morte di Luigi Criscuolo, il 60enne di Pavia conosciuto da tutti come Gigi Bici.

Barbara Pasetti, fisioterapista di 40 anni, è formalmente indagata anche per l'omicidio aggravato dell'uomo.

Lo ha reso un comunicato della Procura di Pavia firmato dal procuratore Fabio Napoleone.

Nella nota della Procura si spiega che l’incriminazione della Pasetti "trova pieno riscontro nei numerosi accertamenti tecnici compiuti".

La donna infatti ha lasciato "proprie ed inequivocabili tracce biologiche all'interno dell'abitacolo della vettura" sulla quale è accusata di aver ucciso Gigi Bici con un colpo di pistola calibro 7,65: successivamente è salita a bordo della vettura e ha condotto il cadavere dell'uomo sino al punto in cui sarebbe stato poi ritrovato.

Inoltre sull'arma, che la donna aveva consegnato a Criscuolo affinché potesse sistemare i conti con il suo ex marito Gian Andrea Toffano, sono state trovate tracce del sangue della vittima. "Le analisi botaniche - sottolinea ancora la nota della Procura - non hanno restituito alcun dubbio circa la provenienza degli arbusti utilizzati per coprire il corpo di Luigi Criscuolo".

Inoltre – aggiunge la Procura - il cranio della vittima "è stato trapassato proprio da un proiettile di calibro identico a quello che la pistola (perfettamente funzionante) occultata da Barbara Pasetti era capace di sparare; un'ogiva relativa ad un simile proiettile è stata rinvenuta proprio nella parte di cortile antistante la porta di accesso all'abitazione, ossia il luogo ove si è svolto il fatto; l'indagata occultava anche altri simili proiettili".

La Procura di Pavia giunge quindi alla conclusione che "nessun elemento può condurre a dubitare il fatto che Luigi Criscuolo sia stato ucciso all'interno della proprietà di Barbara Pasetti, che il suo corpo sia stato occultato tramite arbusti provenienti dallo stesso cortile e che nessun terzo soggetto abbia preso parte - anche a mero titolo di aiuto - a tali attività".

(Unioneonline/l.f.)