Un nuovo focolaio di coronavirus è stato individuato in Liguria, per la precisione a Savona. E' nato in un ristorante, come ha confermato il governatore ligure Giovanni Toti.

"Il cluster comporta un aumento di nuove persone positive, al momento si tratta di 18 nuovi casi di contagio e sono stati effettuati cento tamponi di verifica", ha spiegato Toti.

"L'addressing - ha specificato Filippo Ansaldi, responsabile prevenzione di Alisa - sta funzionando, stiamo proseguendo nella ricostruzione della catena di contatti per ciascun positivo. I positivi sono tutti liguri e prevalentemente residenti nel Ponente ligure, ma non è escuso che nella cerchia dei contatti ci siano persone che vengono da fuori regione".

Il ristorante è stato temporaneamente chiuso per le attività di bonifica.

A questo cluster appartiene Matteo Aicardi, il centroboa della Pro Recco e del Settebello di pallanuoto, ricoverato dal 15 luglio nell'ospedale di Albenga. Il pallanuotista ha la febbre e al momento si trova in ospedale, "ma le sue condizioni sono buone", ha fatto sapere il suo club. Tra i positivi, oltre a lui, ci sono anche alcuni dipendenti del locale e due infermiere che erano seduto al tavolo vicino a quello del pallanuotista.

"Il focolaio è abbastanza numeroso, i pazienti stanno tutti bene, ma questo conferma che la circolazione del virus c'è ancora", ha messo in guardia Toti.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata