Un elicottero partito da Oristano e diretto a Sondrio è precipitato in una zona al confine tra la Toscana e la Liguria. Il velivolo, civile, sarebbe caduto prendendo poi fuoco a Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio di Luni (La Spezia).

L’incidente è avvenuto poco dopo le 13, in mattinata aveva il velivolo fatto una sosta all’isola d’Elba per fare rifornimento ed era ripartito intorno a mezzogiorno: sul luogo della tragedia, zona impervia e difficile da raggiungere, sono arrivati i soccorsi sanitari, vigili del fuoco, polizia e carabinieri.

Stando alle prime ricostruzioni, l’elicottero ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra. A bordo c’era solo la pilota, una donna di 28 anni, deceduta nell’impatto: si tratta di Noemi Maiolani, di Faenza, dipendente di una società che effettua trasporti con quel mezzo e considerata un’esperta di volo. 

A dare l’allarme i carabinieri della stazione di Luni, avvisati da un ristoratore della zona.

Mauro è il nome del titolare del ristorante che ha lanciato l’allarme, la sua testimonianza: «Ho sentito un gran botto, poi ho visto il fumo. Qui passano spesso gli elicotteri  ma oggi quell'elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri».

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata