Elezioni regionali in Campania, Puglia e Veneto: finisce 2-1 per il centrosinistra, come era nelle attese.  

CAMPANIA – In Campania il candidato del Campo Largo Roberto Fico sfonda quota 60%, contro il circa 35% del candidato di centrodestra Edmondo Cirielli. Un distacco incolmabile, che fa esultare il centrosinistra e in particolare il Movimento 5 Stelle, che sui social ha postato una foto con Fico e Alessandra Todde e il messaggio: «Che orgoglio i nostri due presidenti di Regione!».

«Sardegna e ora Campania: per il M5S è una doppietta storica: due governatori di Regione in due anni, quando prima non ne avevamo avuto mai nessuno. Questo ci dà ancora più forza e coraggio: lotteremo con le unghie e con i denti per cambiare le cose nel nostro Paese», il messaggio sui social del leader pentastellato Giuseppe Conte, che ha anche punzecchiato il centrodestra per il “balletto” improvvisato nel comizio di chiusura della campagna elettorale: «Ora non saltellano più».

«Grazie a tutti i cittadini campani per una scelta netta, forte e importante che ci riempie di responsabilità», le parole di Fico nella conferenza stampa per salutare il successo.

«La coalizione uscente ha vinto le elezioni e Fico sarà il nuovo Presidente della Regione. Amando la mia terra non posso che augurare di cuore al futuro Presidente Fico, buon lavoro», ha invece detto, ammettendo la sconfitta, il candidato del centrodestra Cirielli.

PUGLIA – Anche in Puglia il candidato del centrosinistra, Antonio Decaro, ha avuto sin da subito larghissimo vantaggio sul candidato del centrodestra Luigi Lobuono, ottenendo circa il 65%. «Prendo atto della scelta degli elettori pugliesi, faccio i miei complimenti all'onorevole Antonio Decaro che diventerà il prossimo governatore della Regione Puglia. Gli ho telefonato per fargli i miei complimenti», ha detto Lobuono a spoglio ancora in corso, ammettendo anch’egli la sconfitta.

VENETO – Risultato dal margine amplissimo anche in Veneto, con Alberto Stefani, candidato del centrodestra, al 64%, e con Giovanni Manildo, candidato del centrosinistra, che si è fermato sotto al 30%.

«Grazie Veneti! Con grande emozione ho ricevuto l’onore di rappresentarvi», le prime parole di Stefani, neogovernatore. «Sento dentro di me – ha aggiunto Stefani - una forte responsabilità e anche una grande energia. Voglio essere chiaro: metterò al primo posto i bisogni delle persone e sarò presidente di tutti, anche di chi non mi ha votato».

LA PREMIER – «Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono», il commento sui social della presidente del Consiglio e leader di FdI, Giorgia Meloni. «Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell'interesse dei cittadini che andranno a rappresentare», ha aggiunto la premier nel suo post. 

SCHLEIN – «Uniti non solo si vince, si stravince. Il riscatto parte dal Sud. Un segnale chiaro anche in vista delle prossime elezioni politiche», il commento alle vittorie del centrosinistra in Puglia e Campania della segretaria del Pd Elly Schlein. La leader dem ha anche affermato: «La vera sconfitta di oggi è Giorgia Meloni, sconfitta in Campania, in Puglia e pure in Veneto dove FdI sperava di superare la Lega e non è andata così».

AFFLUENZA IN CALO – Anche in questa tornata elettorale si è registrato un nuovo crollo delle affluenze: in Campania ha votato il 44% degli aventi diritto (contro il 55,5% delle precedenti elezioni), in Puglia il 41,8% (era 56,4%), in Veneto 44,6% (61,1%).

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata