È morto a Roma, a 81 anni, lo storico sindacalista Pierre Carniti.

Nato a Castellone, in provincia di Cremona, nel 1936, nipote della poetessa Alda Merini, è stato segretario della Cisl dal 1979 al 1985.

Parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999, Carniti è stato anche senatore, eletto con il Psi, nel 1993 e nel 1994.

"È un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano", ha commentato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

"Pierre è stato per i lavoratori italiani e per tutti noi un punto di riferimento costante e una guida morale e politica. È stato un sindacalista che ha segnato con la sua azione sindacale davvero un'epoca. Lascia un vuoto enorme nella società italiana. Non lo dimenticheremo mai".

"È morto un uomo giusto, un grande sindacalista sempre capace di innovare, un amico dei lavoratori, un fine intellettuale - ha scritto su Twitter la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso -. A lui, pur nelle differenze, abbiamo guardato come a un punto di riferimento. Ci, mi, lascia un vuoto enorme".

Quando è arrivata la notizia in Senato, durante il voto per la fiducia al nuovo governo, l'Aula, su invito della presidente Elisabetta Casellati, ha osservato un minuto di silenzio.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata