Un tassello importante per le riaperture e per aumentare la capacità diagnostica. Un test rapido per l'autodiagnosi del SarsCov2 sarà in commercio a partire dalla prima settimana di maggio, riporta il Corriere della Sera.

Ogni singolo kit costerà dai sei agli otto euro e potrà essere acquistato ovunque: supermercati, negozi e in tutte le attività che decideranno di distribuirlo, dalle cartolerie ai negozi di ferramenta, dagli autogrill ai bar.

Un test antigenico rapido da effettuare a casa, senza andare in farmacia, per assicurarsi di poter uscire, frequentare familiari e amici.

Il prodotto è stato brevettato da Xiamen Boson Biotech, una società cinese, in Europa lo distribuisce il gruppo austriaco Technomed.

Si tratta di un tampone nasale che dopo 15 minuti rileva il virus e tutte le sue mutazioni al momento note. Non ha l'affidabilità di un test molecolare, ma è uno strumento di screening in più importante in vista della riapertura del Paese.

Per effettuarlo bisogna seguire con attenzione le istruzioni. Il test ha una buona attendibilità e rileva il virus anche in assenza di sintomi.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata