Un 50enne di origini senegalesi e un 40enne della Guinea, abitanti in Francia, sono stati bloccati mentre cercavano di trasportare 34 migranti, all'interno di due furgoni, dall'Italia verso la Francia, nella notte tra domenica e lunedì.

I due "passeur" sono stati intercettati nei pressi del Colle della Maddalena, vicino a Cuneo, mentre si dirigevano verso la frontiera francese e sono stati arrestati. Dovranno rispondere all'accusa di favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina.

I passeggeri nascosti all'interno dei due mezzi erano tutti extracomunitari di varie nazionalità, provenienti dall'Africa occidentale subsahariana, tra cui due bimbe ivoriane, rispettivamente di tre e nove anni che viaggiavano con i genitori.

Quattordici di loro erano privi di documenti di soggiorno e i restanti 20 erano richiedenti asilo, tutti sbarcati nei mesi scorsi a Lampedusa.

I migranti hanno dichiarato di essere partiti da Torino diretti a Grenoble e che avrebbero pagato per il viaggio un centinaio di euro a testa, agli autisti, solo all'arrivo in Francia.

La prefettura e la questura di Cuneo dovranno decidere se espellere o collocare i migranti nei Cie, i centri di accoglienza.

Intanto sono stati accompagnati presso una struttura della Croce rossa italiana a Borgo San Dalmazzo.
© Riproduzione riservata