Il viadotto Puleto sulla E45, in provincia di Arezzo, è stato chiuso per motivi di sicurezza.

Il sequestro e la chiusura sono stati disposti dal gip del tribunale di Arezzo, su richiesta del procuratore Roberto Rossi nell'ambito dell'inchiesta sul cedimento di una piazzolo della stessa E45 avvenuto l'11 febbraio scorso: secondo una commissione di tecnici incaricata dal pm, il viadotto sarebbe a rischio collasso.

Il sequestro è stato notificato questa mattina dai carabinieri ed è in corso di esecuzione. Si sta cercando di individuare una viabilità alternativa: la struttura si trova lungo l'arteria stradale al confine tra Toscana e l'Emilia Romagna.

Sul posto un centinaio di operai dell'Anas.

Chiuso perché a rischio collasso (Ansa)
Chiuso perché a rischio collasso (Ansa)
Chiuso perché a rischio collasso (Ansa)

Nell'ordinanza di sequestro è scritto che la chiusura è stata determinata dalla "criticità estrema" del viadotto esposto a "rischio di collassamento", a causa del perdurare dell'esposizione all'usura del traffico veicolare.

Il fascicolo era stato aperto dopo la segnalazione di un cercatore di tartufi che si era allarmato per le crepe viste sui piloni del viadotto.

Per ora la Procura procede contro ignoti per il reato penale di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata