Il procuratore di Macerata Giovanni Giorgio ha chiesto l'ergastolo e isolamento diurno per 18 mesi per Innocent Oseghale, imputato davanti alla Corte di Assise di Macerata con l'accusa di aver violentato, ucciso e fatto a pezzi Pamela Mastropietro a Macerata.

La richiesta è stata accolta con soddisfazione dai familiari della ragazza romana: "La richiesta della pena è quella massima - ha detto l'avvocato della famiglia, Marco Valerio Verni -. È quella che ci aspettavamo, siamo soddisfatti e anche noi ci assoceremo doverosamente".

Per Innocent Oseghale, ha detto Giorgio, Pamela era "uno strumento per soddisfare la sua cupidigia sessuale". Oseghale "la guardava come un oggetto idoneo a soddisfare le sue voglie sessuali e da cedere anche all'amico Awelima Lucky", ha detto il procuratore ricordando il contenuto di diverse intercettazioni in cui gli altri nigeriani, inizialmente coinvolti nella vicenda e per i quali è stata chiesta l'archiviazione, parlavano di Oseghale. Tra queste le intercettazioni in cui Awelima Lucky raccontava una telefonata in cui Oseghale gli proponeva di avere rapporti con Pamela.

LA VIOLENZA SESSUALE - "In casa aveva una bella ragazza e ne ha approfittato spogliandola e avendo un rapporto sessuale", ha osservato il procuratore secondo il quale lo scopo dell'imputato era "solo soddisfare i suoi desideri".

Pamela, però, secondo la ricostruzione degli inquirenti, ha cercato di opporsi a quello che le stava accadendo. A quel punto Oseghale l'ha accoltellata per "una reazione istintiva di fronte all'atteggiamento oppositivo della ragazza".

"Non è morta di overdose, è stata uccisa da Oseghale con due coltellate", ha ribadito il sostituto procuratore Stefania Ciccioli. E "prima di essere uccisa, è stata costretta a subire violenza sessuale. Oseghale ha compiuto atti sessuali senza il consenso di Pamela che si trovava in quel momento sotto effetto di sostanza stupefacente e non ha mai potuto esprimere un valido consenso a intrattenersi sessualmente con la persona che aveva davanti - ha detto il pm -. È stata uccisa perché ha voluto sottrarsi a tutto quello che stava capitando nell'abitazione di Oseghale".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata