Le festività non frenano la campagna vaccinale. Anzi… Gli italiani spinti dal boom di contagi provocato dalla variante Omicron, corrono negli hub.

Le terze dosi hanno superato quota 17 milioni, con un totale di 46.210.620 persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari all’85,56% della popolazione over 12.

A partire da domani, lunedì 27 dicembre, sarà inoltre possibile somministrare la dose booster a tutti i ragazzi di 16 e 17 anni e a quelli tra i 12 e i 15 con elevata fragilità.

Con le dovute differenze regionali. Alcune Regioni hanno già aperto le prenotazioni, la circolare emanata nei giorni scorsi dal ministero della Salute prevede che le prenotazioni partano domani.

Le tempistiche per la terza dose sono le stesse previste per gli over 18, dunque si potranno fare quattro mesi dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

Entro il mese di gennaio Aifa si pronuncerà su tutti gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni.

Patrizia Popoli, dirigente di ricerca e presidente della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, pur precisando che la decisione di procedere con le dosi booster per tutti non è stata ancora messa nero su bianco, ha detto che l’idea è quella.

"Si arriverà progressivamente a proporre la terza dose a tutti coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale”, le sue parole.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata