"Ho fatto il tampone di controllo, purtroppo ancora positivo. Vista la forte tosse persistente, poi, sono stato visitato e ho fatto ulteriori accertamenti. Mi hanno diagnosticato una polmonite bilaterale ad uno stadio iniziale. Al momento, i medici ritengono che possa essere adeguatamente curato da casa, senza dover essere ricoverato".

Lo ha annunciato in un video su Facebook il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini: "Questo è almeno un sollievo - continua il governatore -. Ho massima fiducia nella valutazione dei medici e mi affido alle loro capacità e alle loro cure. Continuerò a lavorare da casa, rinunciando magari a qualche eccesso di stress che in questi mesi non mi ha certo aiutato. Ma non mi fermo".

Ieri il governatore emiliano ha firmato una nuova ordinanza che contiene nuove restrizioni. "L'ho fatto col cuore pesante perché so bene che dietro ogni sospensione o limitazione delle imprese e del lavoro ci sono persone e famiglie che vanno ancor più in difficoltà, dopo mesi già difficili".

Infine, un appello "da paziente" ai cittadini. "Dobbiamo contrastare l'avanzata del Covid fino a quando non ci sarà il vaccino per tutti. Per il bene che vogliamo a noi stessi e agli altri, perché regga la nostra sanità, fatta da donne e uomini capaci di tenere insieme professionalità e umanità, e a nessuno siano precluse le cure di cui ha bisogno".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata