Un italiano su due ha pensato durante le vacanze di mollare tutto e cambiare lavoro.

Il sondaggio, realizzato da Groupon, punta i fari sull'ansia da rientro: il 27 per cento degli intervistati ha dichiarato di avere il terrore alla sola idea della sveglia che suona, di nuovo, ogni giorno, e del traffico da affrontare mattina e sera.

La metà, inoltre, si sente già stressata dagli impegni in ufficio, mentre il 29 per cento è preoccupato per le scadenze imminenti.

Altri problemi riguardano poi la competizione con i colleghi e i problemi con il superiore, anche se l'incidenza è decisamente inferiore: l'11 e il 10% rispettivamente; il 57 per cento vorrebbe un capo più rilassato e flessibile, ma il 24 per cento ha risposto che "è perfetto così com'è".

Le vacanze, quindi, accontentano tutti? Assolutamente no, perché il 13 per cento degli intervistati si è trovato in luoghi scelti da altri, come parenti o amici, senza raggiungere la "meta ideale", altri invece si sono annoiati.

Una volta in ufficio, quindi, cominciano i pensieri: il 31 per cento vorrebbe un aumento di stipendio, ma intanto si cerca un po' di relax nuotando il piscina (43%), facendo chilometri sul tapis roulant (37%) e organizzando corsi per settembre, come quelli di lingue o di teatro (20%).

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata