Un lungo applauso ha salutato i feretri delle nove vittime dell'alluvione di Casteldaccia arrivati, a bordo dei carri funebri, alla Cattedrale di Palermo.

Spiccano le bare bianche dei bambini rimasti uccisi dalla piena, di 1, 3 e 15 anni.

"Federico, Federico" è il grido che si leva dai compagni di quest'ultimo, Federico Giordano, morto con la madre, Stefania Catanzaro, e la sua sorellina, Rachele.

Il padre Giuseppe, sopravvissuto, si è sdraiato sulle bare dei suoi cari. "Lasciatemi stare - ha gridato ai parenti che tentavano di allontanarlo - voglio stare vicino a Rachele, a Federico e a mia moglie. Lasciatemi, voglio stare qui".

Issate bandiere a mezz'asta in tutti i palazzi, gli uffici e le strutture regionali della Sicilia, come deciso dal governo Musumeci, in segno di cordoglio.

"Dobbiamo fermarci, non possiamo proseguire oltre, indifferenti, dinnanzi a tanta sofferenza - ha scritto in un messaggio l'arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice -. Dobbiamo 'sentire' queste morti, far nostro questo dolore, compatirlo, portarlo insieme a quanti ora ne sono schiacciati".

"Siamo sgomenti e increduli per quanto accaduto tre giorni fa - l'omelia di padre Giuseppe Oliveri, vicario generale dell'arcidiocesi di Palermo -. La morte è sempre dolorosa, ma lo è soprattutto quando essa viene improvvisa e inattesa a toglierci dal fianco le persone che amiamo, quelle su cui contavamo ancora e che erano parte della nostra stessa vita. È lecito interrogarsi su tutti i livelli su quello che appare inspiegabile. Speriamo lo si faccia non per alimentare le polemiche e il rimpallo delle responsabilità ma per rendere giustizia a chi non c'è più".

(Unioneonline/D)

LE IMMAGINI:

A Palermo le esequie delle nove vittime dell'esondazione del Milicia
In prima fila, a portare le bare dei più piccoli, Giuseppe Giordano, unico sopravvissuto
Tra le vittime la moglie Stefania e i due figli, Federico e Rachele
Tanti i compagni di scuola di Federico Giordano
La chiesa gremita
I messaggi lasciati davanti alla villetta
La casa devastata dalla piena
Peluche, lasciati davanti alla camera ardente, per ricordare i bambini
Rachele aveva un anno, Francesco 3 e Federico 15
Uno striscione per le vittime