Incendi, Carbonia dichiara lo stato di calamità naturale
Via libera dal consiglio comunale dopo i roghi a Bacu Abis e SiraiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Carbonia dichiara lo stato di calamità naturale per gli incendi del 28 luglio a Bacu Abis e del 12 luglio a Sirai.
La delibera è un atto necessario per l’attivazione delle richieste di contributi statali o regionali a sostegno dei cittadini colpiti: potranno partecipare al bando di assegnazione dei contributi producendo la documentazione sui danni subiti. Alle 15:30 del 28 luglio, è partito un incendio nei campi retrostanti la Chiesa di Santa Barbara.
Le fiamme si sono propagate rapidamente fino a sfiorare le abitazioni lungo la via Argentiera. Qualche settimana prima un altro incendio aveva interessato l’area di accesso alla città, colpendo via Dalmazia, Sirai (zona distributore) e Tanas, la SP2, coinvolgendo attività produttive e cortili. In entrambi i casi, l’intervento tempestivo di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, Forestas, Volontari di Protezione Civile, Polizia Locale e Carabinieri ha permesso di scongiurare il peggio.
In azione anche le forze aeree (elicotteri e Canadair). Le delibere sono immediatamente esecutive.