Un ciclo di lezioni per imparare ad ascoltare la musica. Perché rimanere colpiti da una melodia può essere molto facile. Ma per ascoltare la musica in maniera più consapevole, bisogna conoscere: dagli elementi che costituiscono la melodia stessa alle forme, fino alle opere dei grandi compositori.

È finalizzato proprio a questo il corso "ABC musica", un itinerario formativo per fornire gli strumenti di base per un ascolto consapevole della musica.

L'iniziativa è organizzata dall'associazione culturale "Anton Stadler", di cui è direttore artistico il musicista iglesiente Fabio Furia che nel suo curriculum ha anche la direzione di un corso di bandoneon al Conservatorio di Cagliari.

Sarà lui a tenere le lezioni, che saranno gratuite e avranno una cadenza mensile, fino a dicembre.

Il primo appuntamento è in programma venerdì prossimo (11 marzo) alle 18, nella biblioteca comunale di via Gramsci. I posti sono limitati e per poter partecipare è necessario contattare l'associazione: inviando una mail a antonstadler@gmail.com o chiamando il 3425805156.

"Ogni lezione - anticipa Fabio Furia - avrà una durata di circa 2 ore: si tratta di un percorso - rivolto a ragazzi e adulti - volto alla formazione di un pubblico dotato di maggiore senso critico e capace di riconoscere la qualità delle innumerevoli proposte musicali cui ogni giorno siamo sottoposti, anche inconsciamente".

Durante le lezioni si alterneranno momenti di ascolto ad altri di spiegazione e dibattito. "Gli incontri - aggiunge Furia - saranno, inoltre, orientati in funzione delle richieste e curiosità dei partecipanti, al fine di renderle quanto più vicine ai loro interessi e passioni". Il corso è organizzato con il patrocinio del Comune e rientra nel programma di eventi che, da diverse settimane, le associazioni cittadine stanno organizzando con la collaborazione dell'assessorato alla Cultura.

Uno degli ultimi è stato l'incontro - proposto da "ArgoNautilus" - con la scrittrice Cristina Caboni, autrice del best seller "Il sentiero dei profumi" e del più recente romanzo "La custode del miele e delle api".
© Riproduzione riservata