Trasporti, la Provincia di Sassari scrive a Mattarella: «Presidente, ci aiuti»
Una lettera alla massima carica dello Stato, in nome e per conto di tutti i sindaci del nord Sardegna, per il diritto alla mobilitàPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il commissario straordinario della Provincia di Sassari, Pietro Fois, chiede l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in merito alla preoccupante situazione legata alla mobilità dei sardi, a seguito del bando andato deserto in riferimento alla continuità territoriale su Alghero. Una lettera alla massima carica dello Stato per chiedere «il suo aiuto» in nome e per conto di tutti i sindaci del nord Sardegna affinché vengano garantiti i diritti sanciti dall’articolo 3 della Costituzione.
«I nostri cittadini si chiedono perché alle altre regioni si garantiscono grandi opere - si legge nella lettera - infrastrutture e trasporti che consentono di esercitare il diritto alla mobilità, quel diritto che ai sardi è negato e che amplifica gli effetti della profonda crisi economica a causa della condizione di isolamento».
Se i collegamenti con la penisola sono gli aerei e le navi «la continuità territoriale deve essere garantita in modo efficace nel corso di tutto l’anno, non soltanto nel periodo prettamente turistico».
In seguito alle riunioni con i sindaci e l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, è emersa l’unanime preoccupazione e l’assenza di una soluzione che risolva la crisi del sistema trasporti, con particolare riferimento all’aeroporto di Alghero. «In attesa di uno suo autorevole intervento, - conclude la missiva - confidiamo nel suo equilibrio e nella sua sensibilità».