Porto Torres, concorso nazionale “Prime Note”: premiati giovani musicisti
La serata finale alla scuola media dell’Istituto comprensivo 2 “Don Antonio Sanna”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giovani musicisti di talento provenienti da tutta la Sardegna protagonisti del concorso nazionale “Prime Note”. Ieri presso la scuola media dell’Istituto comprensivo 2 “Don Antonio Sanna” di PortoTorres, dopo tre giorni di prove, si è svolta con grande successo la serata finale.
La giuria, composta dai maestri Antonio Puglia, Mariano Meloni (direttore del Conservatorio di musica di Sassari), Alberto Cesaraccio e Alessandro Deiana, ha assegnato i premi ai primi classificati nelle varie categorie del concorso. Sono risultati vincitori: Sara Tiloca (violino), Luna Del Vecchio, Chessa Lorenzo, Cossu Tomaso, Alessio Salis, Elisa Gallina, (pianoforte), Mulas Maria Andrea, (violoncello), scuola Secondaria di primo grado Latte Dolce-Agro di Sassari (orchestra scuole a indirizzo musicale).
Gli otto finalisti si sono confrontati davanti a un folto pubblico per la prova finale. Il Primo Premio Assoluto, del valore di mille euro, è stato vinto, ex aequo, da Luna Del Vecchio e Alessio Salis; la scuola del Latte Dolce-Agro ha avuto il premio speciale del Pubblico mentre ad Andrea Maria Mulas è andato il Premio speciale “M° Don Antonio Sanna”. I riconoscimenti sono stati consegnati dalla vice sindaca Simona Fois, dal presidente della commissione Cultura, Antonello Cabitta, e dalla nipote di Don Sanna, Giuliana.
Il concorso Prime Note è stato organizzato dall’associazione Amici del Conservatorio - Orchestra Filarmonica della Sardegna in collaborazione con l’IC 2 “Don Antonio Sanna”, sotto il patrocinio del Comune di Porto Torres. «Sono onorata di aver ospitato nella nostra scuola questo importante concorso – ha detto Alessandra Pinna, dirigente scolastica - e di aver collaborato alla riuscita della manifestazione che ha permesso di mettere in luce tanti giovani e promettenti musicisti sardi. L’Istituto comprensivo 2 ha già preso l’impegno a proseguire la felice collaborazione per la prossima edizione del concorso».