In totale 594 utenti over 80 hanno ricevuto la seconda dose del siero e altri 400 attendono di essere vaccinati.

E’ il bilancio della campagna vaccinale partita martedì a Porto Torres che muove una task force di volontari, coordinati dalla Consulta del volontariato supportata dall’Avis di Campanedda. All’appello sono mancati alcuni utenti, una ventina di ultraottantenni, che dopo la somministrazione della prima dose non si sono presentati per il richiamo nel punto vaccinale della sala Filippo Canu.

“Sappiamo bene che quasi tutti i vaccini contro il Covid hanno bisogno di due dosi – affermano i medici – quindi consiglio a queste persone di riflettere, perché con una sola fiala la protezione anti coronavirus è più bassa e completare il ciclo vaccinale è fondamentale, in quanto aumenta esponenzialmente la protezione dei singoli e della comunità intera”.

Le inoculazioni del siero riprenderanno la prossima settimana: martedì e mercoledì prossimo verranno somministrate circa 400 dosi oltre ai 50 no vax che hanno cambiato idea e si presenteranno per ricevere la prima dose. Intanto il sindaco Massimo Mulas è in attesa di ricevere una risposta ufficiale dall'Ats sulla possibile individuazione di hub vaccinale adeguato, un presidio mobile a Porto Torres che consenta di evitare il disagio agli utenti di spostarsi verso altri centri comunali. 

Mariangela Pala

© Riproduzione riservata