L'Archivio Storico Comunale di Sassari apre al pubblico la Biblioteca
Consultabili testi e fondi sulla città e il territorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Intitolato allo storico Enrico Costa che attuò il recupero e il riordinamento del cosiddetto Archivio Antico della Sassari repubblicana, aragonese, spagnola e piemontese sino al 1848, l'Archivio Storico Comunale apre ora al pubblico la Biblioteca, istituita a ottobre 2023 come biblioteca specialistica.
Da martedì 7 gennaio, la Biblioteca nel palazzo di via Insinuazione sarà fruibile grazie anche a un'accogliente sala per la consultazione con postazioni informatiche. Gli orari al pubblico vanno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.
Cittadini e studiosi possono consultare testi di supporto e approfondimento sulla storia di Sassari, la sua vita amministrativa, economica, politica, sociale e culturale. Il patrimonio bibliografico è in continua crescita e si è arricchito con libri riguardanti aspetti particolari della città, del territorio circostante e della Sardegna in generale, oltre a una speciale sezione dedicata alle tematiche legate agli archivi.
Di particolare interesse i fondi librari di personalità del mondo culturale cittadino come Pompeo Calvia, donati all'Archivio e ora finalmente fruibili dalla cittadinanza.
La biblioteca aderisce al Servizio bibliotecario nazionale (Sbn, la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero della Cultura) e partecipa al Polo Sbn della Regione Sardegna. Tutti i libri posseduti dalla biblioteca dell'Archivio storico sono reperibili sul catalogo regionale online BiblioSar.