C’era anche una rappresentanza da Alghero al Concurs de Castells 2024 che si è tenuto a Tarragona lo scorso 5 e 6 ottobre. La manifestazione, che nasce nel 1932 e che quest'anno giunge all’edizione numero ventinove, viene organizzata ogni due anni e ospita le quarantadue migliori colles castelleres dei Paesi Catalani oltre a una rappresentanza delle colles che operano in altre città del mondo dove è presente una comunità catalana attiva.

Quest'anno la novità è la partecipazione, per la prima volta nella storia, di una colla castellera di Alghero: i Mataresos.

La colla algherese esiste da circa un anno e i suoi fondatori, fin dall'inizio delle attività a settembre dello scorso anno, avevano espresso il desiderio di portare parte dei soci a partecipare all’evento di Tarragona.

La prima occasione è sabato mattina alle 11, in Plaça de la Font, davanti allo storico edificio del Comune di Tarragona. Lì si sono date appuntamento le colles castelleres internacionals, cioè quelle colles che risiedono al di fuori dei territori di lingua catalana e promuovono la tradizione dei castelli in tutto il mondo. Alla manifestazione, che ha accolto anche i Mataresos, hanno partecipato i Xiquets di Copenaghen, i Castellers di Parigi, i Castellers d’Andorra e la Colla Castellera di Madrid. Sempre nel corso della mattinata di sabato i castellers e il pubblico hanno potuto assistere alla meravigliosa esibizione dei Govinda di Mumbai (India) che ha avuto luogo prima dell’inizio dei castells. I Mataresos sono dovuti correre in direzione dei punti di ritrovo all'ingresso dell’arena per unirsi alle altre colles che li hanno ospitati. Indossate le magliette del colore della squadra ospitante (turchese per i Castellers de Terrassa e marrone per i Xics de Granollers), il gruppo di Alghero si è diviso tra le due colles che hanno partecipato alla manifestazione alla Tarraco Arena Plaça (TAP), l'antica Arena dei Tori che oggi è uno stadio con undicimila posti, nei quali si svolge la vera e propria competizione.

Le torri umane
Le torri umane
Le torri umane

Accompagnati dal suono delle gralles e dei tamburi, centinaia di castellers accedevano alla plaça in un corteo detto cercavila e, una volta entrati, cominciavano a costruire i propri castelli. (Una piccola curiosità, i Mataresos sono entrati nella TAP passando dal Carrer de l’Alguer). Alla fine della giornata di sabato, che per fare un paragone con il calcio, corrisponde alla Serie A dei castelli, sono risultati vincitori i Castellers di Lleida con 2.375 punti, seguiti dai Castellers di S. Pere e S. Pau e dai Castellers de la Vila de Gràcia.

contentid/7b19cc3b-4d5d-465e-8c34-00358da01003
contentid/7b19cc3b-4d5d-465e-8c34-00358da01003

Curiosamente le due colles amiche dei Mataresos, i Castellers de Terrassa e i Xics de Granollers, si sono classificate entrambe nella stessa posizione finale, al sesto posto, con 1.660 punti.

Il giorno successivo gli algheresi sono tornati alla TAP per la competizione della domenica.

Lì, dalle 9 del mattino, si è svolta la competizione tra le dodici colles più forti, tra cui la fortissima colla dei Capgrossos de Mataró, che ha inglobato i Mataresos in una squadra di oltre cinquecento persone.

I rappresentanti della Colla Algueresa esprimono grande soddisfazione per il successo della manifestazione e della spedizione a Tarragona, sperando che questa «sia solo la prima di una lunga serie di esperienze in Catalogna per i Mataresos». Auspicano inoltre che «i partecipanti, tornati a casa pieni di entusiasmo e con un bagaglio tecnico sostanzioso, possano contribuire a diffondere la cultura castellera in città e a far crescere le dimensioni della Colla algherese».

© Riproduzione riservata