Da Porto Torres 60 scout Agesci alla Giornata del Pensiero
La manifestazione si terrà domenica 23 febbraio ad ArboreaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il gruppo scout Agesci Porto Torres parteciperà all’incontro regionale in programma domenica 23 febbraio ad Arborea che vedrà la partecipazione di 2.000 scout provenienti da diverse località dell’Isola. Circa 60 i turritani che prenderanno parte della iniziativa per vivere insieme la tradizionale Giornata del Pensiero e celebrare, al contempo, i cinquant’anni di fondazione dell’Agesci, Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani.
Ci saranno i castorini (5-6 anni), lupetti (7-11 anni), esploratori/guide (12-16 anni), rover/scolte (17-21 anni) e capi che nel corso della giornata, dopo la celebrazione della Messa, si attiveranno per realizzare uno stand, per raccontare la storia dei trentacinque gruppi presenti alla Giornata, e avranno la possibilità di visitare gli stand organizzati dagli altri gruppi e dai settori Agesci.
Il gruppo Porto Torres 1 iniziò l’Avventura scout nel settembre 1979 e, da quel momento, non ha mai chiuso le attività offrendo lo scautismo come strada per aiutare a crescere e formarsi i giovani turritani. Oltre all’ordinario, attività mensili all’aria aperta, campi invernali ed estivi, nei mesi tra settembre e luglio, i giovani turritani hanno potuto vivere esperienze molto significative a livello regionale, nazionale e internazionale: Jamboree in Olanda, Cile e Stati Uniti; Moot in Canada; Roverway in Francia; Giornate Mondiali della Gioventù a Parigi, Roma e Colonia; le Route Nazionali R/S e delle Comunità Capi, in Abruzzo, Toscana, Campania e Veneto.
Il gruppo ha partecipato anche ad eventi internazionali di educazione alla Pace: importante la doppia partecipazione al Progetto Sarajevo, occasione di incontro e servizio in una realtà colpita dalla guerra. Nella storia del gruppo turritano da ricordare anche la partecipazione di alcuni componenti per interventi di Protezione Civile (Umbria/Marche e L’Aquila).