Ad Alghero Fratelli d’Italia scarica il sindaco Mario Conoci, “colpevole” di non aver a sua volta cacciato dalla giunta gli assessori finiti nelle liste del Campo largo.

Il coordinatore del partito di Giorgia Meloni, Marco Di Gangi, e la coordinatrice provinciale, Barbara Polo, intervengono per chiarire la natura dei rapporti con l’attuale sindaco di Alghero.

«Da parte di numerosi iscritti, alcuni dei quali candidati alle prossime elezioni comunali, oltre che dagli stessi partiti alleati, viene chiesta ripetutamente chiarezza su quali siano i rapporti del sindaco Conoci con Fratelli d’Italia. Tale richiesta nasce dal fatto che lo stesso sindaco consente rimangano in carica nella sua Giunta, con il ruolo di assessori, tre esponenti politici che si sono candidati in  una oalizione con  il movimento 5 stelle,  il PD e altri  partiti e movimenti della sinistra», spiega Marco Di Gangi.

«È evidente, infatti, che la scelta del sindaco, di mantenere in giunta esponenti candidati nel cosiddetto “Campo largo”, pur se pubblicamente dichiara di fare riferimento a Fratelli d’Italia con cui era candidato da indipendente alle elezioni regionali,  è sostanzialmente incompatibile con la chiara e indiscussa collocazione a destra del nostro partito,  elemento fondante  della coalizione  di centro destra», aggiunge Barbara Polo.

Per questo il partito dei Fratelli d’Italia «preso atto, con rammarico, della indisponibilità del sindaco a risolvere questa incongruenza politica con un atto di chiarezza, un comportamento concludente capace di eliminare ogni dubbio nella propria comunità politica e nei confronti degli alleati e degli elettori algheresi, si vede costretto a prendere le distanze dal sindaco Conoci».

© Riproduzione riservata