Proteste per le file interminabili negli uffici del distretto socio-sanitario di via Degli Orti ad Alghero. Gli utenti si devono presentare all’alba per riuscire a prendere uno dei 60 numeri che vengono distribuiti nell’arco della mattinata. La maggior parte va via con un pugno di mosche in mano. Le lunghe code si fanno per la scelta o la revoca del medico o per ottenere l’esenzione da patologia.

A seguito dell’ennesimo pensionamento di un medico di famiglia e prevedendo, dunque, ancora grande affollamento negli uffici della Asl, gli sportelli fino al 7 aprile garantiranno l’orario continuato mercoledì, dalle 8.30 alle 17.30, mentre giovedì è prevista l’apertura pomeridiana dalle 15 alle 18. Venerdì, ancora, gli uffici saranno aperti dalle 8.30 alle 15.30.

Intanto i cittadini suggeriscono di consentire a chi non riesce a conquistare il numeretto di potersi prenotare per il giorno successivo, senza dover ripetere l’estenuante fila.

Caterina Fiori

***

Riceviamo e pubblichiamo:

“La Asl di Sassari precisa che:

Prevedendo l’incremento dell’utenza nelle settimane successive al pensionamento di un Medico di medicina generale di Alghero, è stata potenziata, sin da lunedì 03 aprile, l’attività allo sportello dell’Ufficio scelte e revoche di Alghero, attraverso l’incremento del personale dedicato e con l’estensione dell’orario di apertura.

Potenziamento del servizio che ha consentito di raddoppiare le pratiche evase al giorno, che sono passate dalle 60 pratiche giornaliere della scorsa settimana alle circa 120 di questi giorni.

Orario potenziato nella settimana dal 03 al 07 aprile:

lunedì e mercoledì, dalle ore 08.30 alle 17.30 (orario continuato)

martedì e giovedì, dalle ore 08.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00

venerdì, dalle ore 08.30 alle 15.30 (orario continuato)

Potenziamento che verrà garantito anche la prossima settimana, dall’11 al 14 aprile:

martedì e giovedì, dalle ore 08.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00

mercoledì, dalle ore 08.30 alle 17.30 (orario continuato)

venerdì, dalle ore 08.30 alle 15.30 (orario continuato)

Procedure on line

La Asl di Sassari ricorda alla popolazione che utilizzando i servizi on line offerti dalla Regione Sardegna,è anche possibile fare la richiesta di esenzione per reddito, scegliere il medico o richiedere la nuova tessera sanitaria: uno strumento che, in maniera completamente gratuita, consente di effettuare le richieste da casa, senza necessariamente recarsi negli uffici della propria Asl”.

© Riproduzione riservata