Il format è sempre lo stesso e si chiama "Sagrando a Barrali", il contenitore di eventi che comprende l'ormai tradizionale Sagra degli Ortaggi, organizzata dalla Proloco, dal Comitato Santa Lucia, dal Comune e con la preziosa collaborazione dei produttori agricoli locali che offrono i prodotti di stagione dei propri per campi per la degustazione serale in piazza.

Sono già iniziati i preparativi in vista della manifestazione che si terrà sabato 31 agosto nella Piazza del Popolo con apertura ufficiale alle 18.

"È la festa del mangiare sano e dei buoni sapori", dice il sindaco Fausto Piga. Nel piccolo centro al confine tra Trexenta e Parteolla è già partita la rincorsa dei produttori per accaparrarsi uno stand in quella che, per il territorio, è la principale vetrina a disposizione del comparto ortofrutticolo.

Gli organizzatori hanno fissato la data e, in questi giorni, stanno decidendo il menù da dare in pasto a paesani e visitatori. Oltre alle verdure, ci saranno le immancabili bruschette con pomodoro, pane fatto in casa (l'altra specialità di Barrali, alla quale è dedicata la festa che si svolge ogni anno ai primi di luglio), vino e dolci.
© Riproduzione riservata