Settimo San Pietro, serata di beneficenza contro la fibromialgia: ci sono le vecchie glorie del Cagliari
Una raccolta fondi per combattere la malattia che in Italia colpisce circa 3 milioni di personePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Serata di beneficenza al campo sportivo di Settimo San Pietro per la raccolta di fondi necessari per combattere la fibromialgia. La manifestazione è organizzata dalla Cfu-Italia odv, fondata e gestita da persone che soffrono di questa patologia in continua espansione e che attualmente in Italia colpirebbe circa 3 milioni di persone. Il patrocinio è del Comune.
L’appuntamento è in programma per il 14 ottobre alle 17. In programma un triangolare di calcio fra le vecchie glorie del Cagliari e di Settimo e una rappresentativa di giornalisti. Tra i rossoblù annunciata la presenza, tra gli altri, di Matteoli, Bellini, Quagliozzi, Tomasini, Bellini, Gattelli, Pusceddu, Festa, Cappioli, Piras e Copparoni.
«La fibromialgia o sindrome fibromialgica», come si legge in un sito specializzato, «è una malattia cronica che si caratterizza per dolori muscolari diffusi in assenza di segni di infiammazione e spesso in associazione ad altri sintomi quali affaticamento, disturbi del sonno, deficit di memoria e concentrazione. Anche se non esiste una terapia medica specifica, alcuni farmaci possono aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la qualità della vita, soprattutto se associati ad attività fisica mirata».