Amministrazioni in campo per proporre le attività estive a bambini e ragazzi. Attività che quest'anno saranno un po' diverse rispetto alle scorse estati. Non potrebbe essere diversamente per via dell'emergenza Covid-19.

Cambiano dunque le regole e le offerte, privilegiate le proposte all'aperto. Nei centri del Barigadu a scendere in campo è l'Unione dei Comuni che propone per i vari paesi (con due incontri settimanali ciascuno) animazione sportiva per i mesi di luglio e agosto.

Le attività, rivolte ai bambini della scuola dell'infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, comprendono mountain bike, frisbee, skateboard, monopattino, parkour. Le iscrizioni si ricevono entro il 24 giugno.

A Norbello al via dal 1 luglio al 7 agosto la ludoteca estiva per i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, avranno priorità i residenti a Norbello. Anche in questo caso le attività saranno prevalentemente all'aperto e divise in gruppi. Iscrizioni entro il 25 giugno.

Sempre a Norbello il Comune in collaborazione con Guilcier Team La Città organizza un campus estivo per i bambini delle elementari e della prima media. Si tratta di quattro incontri settimanali tra calcio, atletica leggera, crosstraining, ciclocross e studio guidato. Attività tutte all'aperto.

Anche a Paulilatino si punta a realizzare attività estive per i minori. In Giunta è stato approvato il progetto "Estate2020.fase2!!!" per il quale si chiede alle famiglie di contribuire con 5 euro per una giornata e 10 euro per due giornate. Le attività sono numerose, divise per fasce d'età. Tra i laboratori proposti quelli sportivi e dedicati inoltre alla coltivazione dell'orto.

A Sedilo nelle scorse settimane i genitori erano stati chiamati a compilare le manifestazioni d'interesse per le attività estive.