Simaxis, venerdì l'incontro dal titolo “Noi & Loro” organizzato dall'Istituto comprensivo
Un ex insegnante e un ex studente dialogheranno tra loro su come hanno incontrato la disabilità a scuolaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nessuna lezione, nessuna conferenza, ma solo le voci dei protagonisti.
L'Istituto comprensivo di Simaxis ha deciso di parlare di disabilità in modo un po' inconsueto. Un ex insegnante e un ex studente dialogheranno tra loro come hanno incontrato la disabilità a scuola, affrontando il tema dell'inclusione scolastica degli studenti, soprattutto coloro con disabilità o disturbo o condizioni particolari, in modo fuori dagli schemi.
L'appuntamento è per venerdì 16 maggio, alle 16,30 al Centro sociale. Nell'incontro dal titolo “Noi & Loro”, i due protagonisti condurranno la loro conversazione, divertente e ricca di spunti di riflessione, accompagnando l'ascoltatore a rivalutare l'importanza delle parole nonché l'approccio che si pone in essere nell'affrontare diverse situazioni, ormai molto frequenti, e a considerare nuove strategie didattiche, lessicali e comportamentali per il futuro.
Attraverso una modalità comunicativa autoironica i due protagonisti spiegheranno cosa significa fare i conti con la disabilità fin dalla nascita, o l'impatto imprevisto in seguito ad un trauma o ad una malattia, o le emozioni di un familiare di fronte alla disabilità di una persona cara, senza trascurare l'esperienza di un'educatrice o di un docente di sostegno. L'incontro è aperto a tutti: genitori, insegnanti, studenti, educatori, dirigenti, operatori sociali, collaboratori scolastici, insomma a chiunque, in qualche modo, abbia a che fare, o abbia avuto a che fare, con la scuola.