Santu Lussurgiu, il bilancio di previsione passa in Consiglio comunale
La minoranza guidata da Giovanni Matti vota controPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il bilancio finanziario per l’anno corrente 2025 e per il triennio fino al 2027 ottiene il via libera in consiglio comunale con i voti della maggioranza e quello contrario della minoranza guidata da Giovanni Matta.
«Abbiamo dato ampia disponibilità a discutere della ripartizione delle risorse e ragionare sugli interventi da realizzare e non siamo mai stati convocati ad hoc. Abbiamo sempre dimostrato responsabilità e rispetto nei confronti dell’istituzione, però da oggi non siamo più disponibili a sostenere le scelte della maggioranza. Per il progetto Iscol@ son passati tanti ormai dallo stanziamento delle risorse ma ancora non si vede niente», spiega Matta.
Ben 17 milioni le risorse previste quest’anno per il funzionamento della macchina amministrativa e importanti investimenti nel territorio, interventi di assetto idrogeologico e opere urbane. L’anno successivo, 2026 la previsione di cassa è 6 milioni e 600mila, mentre per il 2027 6 milioni e 900mila.
Risorse impegnate per diverse voci di spesa: dal funzionamento dell’ente alle politiche sociali, dalla difesa del territorio contro il dissesto idrogeologico fino all’istruzione e cultura. Per il 2025 son 9 milioni e 300mila sono per le opere pubbliche: 4 milioni e 300mila per il progetto Iscol@ rinnovamento integrale dell’Istituto scolastico, poi completamento del campo sportivo comunale Su Murischeddu con 1 milione e 400mila, quindi interventi di protezione civile tra cui messa in sicurezza di aree sensibili e assetto idrogeologico, e sistemazione viabilità rurale, infine ampliamento del cimitero comunale e realizzazione del depuratore a San Leonardo.
Le altre spese amministrative correnti: per la gestione generale e del personale 1 milione e 600mila. Per l’assetto del territorio ed edilizia abitativa 430mila, per le Politiche sociali 3 milioni e 200mila, per trasporti e mobilità 770mila. Per lo sviluppo sostenibile e tutela del territorio e ambiente 1 milione, gli interventi di protezione civile prevedono 3 milioni.
Dunque 770mila per il settore agricolo e 195mila per il turismo. Fondi e accantonamenti 161mila e debiti 36mila.
Il sindaco Diego Loi: «Abbiamo approvato il bilancio nell’interesse della comunità. Stiamo portando a compimento il lavoro amministrativo con importanti novità sulla Scuola, e lavori pubblici di capitale importanza su assetto idrogeologico e messa in sicurezza per tutelare e valorizzare il nostro territorio».