Santa Giusta, perdita d’acqua sporca: dopo la denuncia del Grig interviene Abbanoa
Il Gruppo di intervento giuridico ha richiesto le analisi dei liquamiIn diversi terreni dove da tempo va a finire l’acqua sporca pascola il bestiame che si abbevera. Ma i liquidi vanno a finire anche nello stagno di Santa Giusta. Con tutti i rischi del caso.
Il collettore che da Oristano va al depuratore, sulla strada provinciale 97, verso il porto industriale e gestito da Abbanoa, perde acqua di fognatura. Oggi ha denunciato il Grig, il gruppo di intervento giuridico. L’associazione ambientalista ha presentato un esposto al Ministero dell’Ambiente, alla Provincia, ai Comuni di Oristano e Santa Giusta, all’Arpas, ai carabinieri, alla forestale e infine alla Procura.
Il Gruppo di intervento giuridico ha richiesto sia le analisi dei liquidi che fuoriescono ma anche gli opportuni interventi di riparazione e di bonifica ambientale.
Abbanoa intanto questo pomeriggio ha inviato sul posto gli operai: «La perdita è stata segnalata soltanto oggi e immediatamente abbiamo attivato i lavori di riparazione - fanno sapere dell’Ente gestore idrico - Questo per quanto riguarda la criticità nell'immediato. Ma è già allo studio il rifacimento integrale della condotta. Intanto noi siamo stati gli unici a non ricevere la segnalazione del Grig».