Ritiro rifiuti nella bassa Valle del Tirso: lavoratori senza stipendio, sciopero vicino
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Niente tredicesima, né quattordicesima e nemmeno lo stipendio di novembre. Per i trenta dipendenti della ditta Team 3R (che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti nell’Unione dei comuni della Bassa Valle del Tirso: Allai, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Villanova Truschedu, Zerfaliu) la situazione è insostenibile.
Tanto che sono pronti a incrociare le braccia, mentre le segreterie Fit Cisl e Uil trasporti hanno chiesto un incontro al prefetto per trovare una soluzione. Sindacati e lavoratori stanno valutando la possibilità di proclamare uno stato di agitazione: finora, nonostante i mancati pagamenti, il servizio è sempre assicurato ma adesso non sembrano esserci più le condizioni per proseguire.
Verrà organizzata subito un’assemblea e se l’incontro con il prefetto di Oristano non dovesse portare a una soluzione, verrà proclamata una giornata di mobilitazione.
I sindacati puntano il dito anche contro "i ritardi delle amministrazioni nei pagamenti dei canoni che poi determinano i problemi nel versamento degli stipendi" ma resta soprattutto una cattiva gestione aziendale.
Anche in fatto di sicurezza dei lavoratori ci sono problemi: non vengono versati i contributi al Fondo di assistenza sanitaria dei dipendenti dei servizi ambientali né le quote previdenziali.
E non si esclude la possibilità di un procedimento ingiuntivo dei crediti vantati dalla ditta nei confronti delle amministrazioni per ottenere che il pagamento delle retribuzioni.