Nel corso di una serie di controlli finalizzati alla prevenzione e alla tutela delle proprietà pubbliche, gli agenti del Corpo forestale di Marrubiu hanno sorpreso in flagranza di reato P. F. allevatore di Arborea, mentre teneva al pascolo un gregge di 100 pecore, nei terreni di proprietà dell'Agenzia Laore e della Sbs, nella zona di Sassu.

I pascoli, di proprietà della ex Società Bonifiche Sarde, attualmente gestiti dall'Agenzia Laore, vengono affidati in seguito al rilascio di regolare concessione ed il pagamento di un canone ai richiedenti.

Nel caso specifico, l'allevatore era privo dell'autorizzazione all'uso del pascolo da parte di Lore, si è giustificato dicendo agli agenti che in quei terreni vi era abbondante pascolo e che, dal momento che non era in possesso di alcun terreno, aveva deciso di pascolarvi il proprio gregge. La forestale gli ha contestato l'illecita introduzione di animali nel fondo altrui e di Enti Pubblici, ed è stato contestualmente invitato ad allontanare gli ovini dal fondo. Lo stesso è stato denunciato alla magistratura. Riscia una condanna fino ad un anno di reclusione.
© Riproduzione riservata