Mogoro, consegnata la copia della Costituzione a trenta ragazzi del paese
Il primo cittadino: «Regaliamo la base della nostra democrazia, della libertà, per far crescere una cittadinanza più attiva e consapevole»Trenta tra ragazze e ragazzi nati nel 2005, hanno ricevuto per il terzo consecutivo la copia della Costituzione dall'amministrazione comunale. Presenti alla cerimonia in 17 (gli assenti erano impegnati fuori Sardegna, per vacanza o per lavoro stagionale). Questi i loro nomi: Marina Orrù, Alessandra Casula, Silvia Pianu, Stefano Casti, Federico Serra, Alessandro Margiani, Matteo Accalai, Mauro Porcu, Davide Sanfilippo, Marco Ghiani, Alessio Porceddu, Marco Ariu, Ilaria Coni, Mirko Piras, Emma Mocci, Sofia Serra, Zaira Scanu.
A consegnarla sono stati il sindaco Donato Cau, l’assessore della Cultura, Alex Cotogno e il presidente dell’Avis di Mogoro Marco Cirronis.
La cerimonia, tra le 25 iniziative collaterali della 63° Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna, si è svolta nel Chiostro interno all’area fieristica, e ha coinvolto i familiari dei ragazzi, tanti mogoresi e anche qualche visitatore dell’esposizione.
«Regaliamo ai ragazzi una copia della nostra Costituzione – ha detto il sindaco – base della nostra democrazia, della nostra libertà". Anche l'assessore Cotogno ha sottolineato l'aspetto della "cittadinanza attiva, che vuol dire essere costruttori di scelte importanti per la propria vita. Con questo li investiamo di un ruolo importante ad essere cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile".