Nei giorni scorsi Masullas è stata “quartier generale” del mini-meeting regionale della Aigae (associazione italiana guide ambientali escursionistiche). Il Coordinamento Sardegna dell’associazione professionale di categoria, nata 30 anni fa e che conta al momento quasi 3500 iscritti in tutta Italia, ha voluto proporre una due giorni regionale, dedicata alla formazione, ai doveri istituzionali e all’incontro tra soci.

«Lo scopo – commenta il Coordinatore regionale Aigae Alessandro Abis - era quello di potersi confrontare dal vivo tra colleghi per un tempo sufficiente a condividere progetti e azioni volti alla tutela e alla promozione della professione di guida ambientale escursionistica, oltre a quello di partecipare ad eventi formativi».

Per Aigae è stata fondamentale la collaborazione con l’amministrazione comunale di Masullas che ha patrocinato l’evento, messo a disposizione i locali e collaborato nell’organizzazione logistica. Tra gli incontri di formazione della 2 giorni, moduli interattivi in aula dedicati alle escursioni sulla neve e alla geologia della Sardegna, e appuntamenti con la visita guidata al “Geomuseo” di Masullas. Una lezione di geologia e storia sul campo dedicata all’ossidiana e svolta nel giacimento più importante del Mediterraneo, e l’assemblea Sardegna che ha contato più di 60 soci in presenza, il tutto condito dalla cena sociale in agriturismo locale.

Un’occasione per il territorio, soprattutto nella prospettiva dello sviluppo della ricettività diffusa su più paesi del territorio. Le guide, infatti, sono state ospiti a Masullas, ma anche a Pompu, Siris e Gonnostramatza. «Per noi – commenta il sindaco di Masullas, Ennio Vacca – è stato un evento molto importante perché è un modo di collaborare con l’associazione al fine di costruire assieme dei pacchetti e delle collaborazioni future per la promozione del Monte Arci e di tutti i comuni dell’Unione».

© Riproduzione riservata