"Una cerimonia molto emozionante. Soprattutto per me. Ho conosciuto Renzo Lampis e ho di lui un ricordo indelebile di un grande collega e di un grande uomo".

Così Mario Fà, presidente della sezione di Marrubiu dell'Associazione Nazionale dei Carabinieri, ha commentato la cerimonia d'intitolazione della sede della stessa sezione alla Medaglia d'Argento al Valor Militare Renzo Lampis.

L'appuntato, originario di Villa Verde, è stato ucciso il 2 aprile 1994 ad appena 40 anni in un conflitto a fuoco nelle campagne di San Basilio, mentre era impegnato con altri colleghi in un servizio finalizzato alla cattura di un pericoloso latitante.

La cerimonia è stata anche l'occasione per festeggiare a Marrubiu la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma alla presenza di autorità religiose, militari e civili e degli stessi carabinieri della stazione di Marrubiu, guidati dal maresciallo Mike Scannella.

E ancora la Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, che ha suonato per le strade della cittadina e poi si è esibita in un concerto. La sezione marrubiese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, costituita nel 1987, conta 47 soci.

Il presidente Fà ha aggiunto: "La nostra sezione si occupa, durante tutto l'anno, di aiuto ai bisognosi e alle persone in difficoltà. Ma ci mettiamo anche a disposizione di amministrazioni, società e associazioni del paese e del territorio come supporto e aiuto in diverse manifestazioni e iniziative".

La Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma a Marrubiu (foto Antonio Pintori)