Ha 28 anni ed è la prima laureata in videoconferenza a Mogoro.

In tempi di pandemia anche Giulia Orrù ha dovuto ricorrere alla discussione della tesi collegata dalla sua stanza, nella sua casa di Mogoro, con la commissione dei docenti del corso di laurea in Lingue e comunicazione dell'Università di Cagliari.

La giovane mogorese è diventata dottoressa con la votazione di 96 su 110 e una tesi dal titolo "Oriana Fallaci e il giornalismo politico. Analisi delle interviste ai leader politici italiani dal 1971 al 1980".

Giulia Orrù ha spiegato: "Ho scelto Oriana Fallaci perché è stata la prima donna in Italia ad aver raggiunto traguardi importanti nel mondo del giornalismo, fino ad allora con figure di spicco solo maschili".

E ha confessato: "Adesso mi prenderò un periodo di pausa. Poi deciderò se continuare a studiare o dedicarmi ad altri progetti. Il mondo del giornalismo mi affascina".

La neolaureata mogorese ha aggiunto: "La discussione della tesi in videoconferenza è stata un'esperienza particolare. Ho scelto di stare nella mia camera, perché è il punto della casa dove la rete wi-fi funziona meglio. Dodici minuti di discussione, poi ho aspettato il voto della commissione, arrivato dopo l'esame di laurea di altri colleghi".
© Riproduzione riservata