Tassa sui rifiuti gratis per chi aiuterà il Comune di Solarussa a individuare gli incivili che hanno buttato lastre di amianto a bordo strada.

L’idea è del sindaco Mario Tendas che, dopo aver ricevuto l’ennesima segnalazione per quella discarica di amianto nelle cunette della strada che portano a Pardu Nou (zona agricola del paese), va all’attacco e promette: "Chi ci aiuterà in questa battaglia di civiltà sarà ricompensato".

Il primo cittadino vuole andare fino in fondo e fare piena luce sulla vicenda. Oltre ad aver denunciato l’episodio ai carabinieri, Mario Tendas lancia anche un appello ai suoi concittadini per avere collaborazione e aiuto e riuscire a risalire all’artefice di quella discarica pericolosa.

"Invitiamo chiunque sappia o abbia visto qualcosa a darci informazioni – va avanti – è una questione che riguarda tutta la nostra comunità per la tutela dell’ambiente e della salute visto che l’amianto è pericoloso". Senza dimenticare l’aspetto economico: "Per bonificare la zona e poi smaltire l’amianto bisognerà utilizzare risorse pubbliche che si sarebbero potute e dovute utilizzare per altri interventi".

Ed ecco l’idea originale di prevedere un’agevolazione sulla tassa dei rifiuti proprio per combattere chi abbandona immondizia e crea discariche a cielo aperto. "Come amministratori ci quoteremo per contribuire a pagare la tassa ai cittadini che ci daranno informazioni utili a identificare l’autore di questo grave gesto", dice. Le segnalazioni resteranno riservate e possono essere inviate anche alla email sindaco@comune.solarussa.or.it.
© Riproduzione riservata